Carissimi Lorena e Francesco,
ho avuto il privilegio di conoscere Franco, desideravo esporvi, come le molteplici persone hanno fatto, alcune riflessioni, in modo tale da manifestarvi il mio grande affetto e vicinanza. Ma, avendo ascoltato in chiesa, e poi letto i diversi messaggi che rimarranno indelebili, tutti sinceri e pieni d'affetto, sono sicuro, hanno raggiunto l'animo di ognuno di noi. Tralascerò, soltanto perché sarebbero simili e ripetitivi.
Rincuora molto sapere e vedere quanto siete circondati e protetti da tanto bene e amore, da tutte quelle persone e amici, (più giusto dire, "fratelli e sorelle"), che hanno voluto in qualche modo riferire e lasciare una loro testimonianza sulla persona di Franco, ringraziandolo per tutto quello che ha dedicato e fatto per l'altrui.
Quello che ci ha lasciato è un'enorme eredità, che ognuno di noi sicuramente ne farà tesoro! Imitarlo sarà molto difficile, "Franco" è senza pari!
Avremo modo di rivederci presto, ma voglio lasciarvi un pensiero che, negli anni della scuola, è rimasto ancora oggi impresso nella mia mente, scritto da un grande della letteratura italiana, qualche secolo fa, molto datato, ma sempre attuale, ed è questo:
"VIVERE NEL CUORE DI CHI VIVE, vuol dire, NON MORIRE MAI!"
CIAO FRANCO
Ci conosciamo fin dalle tue prime frequentazioni con il tuo grande amore Lorena, la cugina con cui sono cresciuto. Sei sempre stato un punto di riferimento nella mia vita. Abbiamo condiviso momenti belli e momenti difficili. Il tuo altruismo e generosità verso il prossimo sono stati i grandi valori che mi hai trasmesso. Mi hai voluto vicino a te fino agli ultimi giorni e volevi rivivere con i miei racconti i momenti migliori trascorsi assieme. Fai buon viaggio "vecchio lupo", come mi chiamavi tu, "zio Mauro".
Ciao Franco, desidero innanzitutto ringraziarti, di come tu credevi in me. Grazie per tutti i consigli che mi hai dato, mi hai fatto crescere. Grazie per aver accresciuto in me tante nozioni, ricordo ancora vivo il ricordo dell'anno scorso dell'Indaba che ero insicuro e tu con la tua sicurezza, vai c’è Francesco e Marta oppure per il lavoro o per altri motivi, tu eri lì che mi davi sempre dei giusti consigli, ne farò tesoro. Ti vorrò sempre bene, secondo papà. Grazie di tutto vecchio lupo, non ti dimenticherò mai.
Caro Franco ho avuto il piacere di conoscerti finché facevo catechismo. Eri una persona splendida e solare sono orgogliosa di averti conosciuta e di aver fatto catechismo al tuo amato Francesco.
Un abbraccio a Lorena e Francesco in questo momento di dolore ma la tua presenza ci sarà sempre in loro anche se in forma diversa, l'amore che si semina non muore mai.
Con grande tristezza, ricordiamo Franco, nostro cliente e amico, una persona di rara integrità e umanità. La sua gentilezza e il suo impegno sono stati fonte di grande stima e affetto. Ci mancherà profondamente.
Mara e Valerio Travi
Franco, così solare e allegro che sapevi sempre fare sentire me e la mia famiglia come parte della tua. Il tuo sorriso e senso dell’umorismo non li dimenticherò mai e grazie che sei sempre riuscito a darmi degli insegnamenti con gioia e gentilezza e questo ti ha sempre contraddistinto.
È stato un onore incrociarti nella mia vita.
Lorena e Francesco, vi abbraccio con tutto il mio cuore unita al vostro dolore.
Addolorati per la vostra cara perdita vi porgiamo le nostre più sentite condoglianze, lo ricorderemo sempre con grande affetto e stima, un moderno cantastorie che cercava sempre di vedere il buono ovunque. Denis, Eleonora, Aurora, Giorgia Bido.
Durante la tua malattia, soprattutto negli ultimi giorni, mi hai dato la possibilità di starti vicino e di condividere con te e la Lory la vostra routine giornaliera ormai fatta di medicine ad orario, di tirami più sù o giù, ma anche di 'cosa mangiamo oggi?', di sorrisi, di battute, di tante bei pensieri e belle parole che tu hai donato a ognuno di noi. Ho ricevuto forse qualcosa in più da te o forse tutti pensiamo di avere avuto un po' di più perché tu hai reso tutti unici. A me hai donato la speranza di poter tornare a donare un po' di quello che sapevo fare come infermiera e per questo mi hai ringraziato tutti i giorni. troppi grazie. E ora tocca a me dirti grazie per tutto: l'accoglienza a braccia aperte, le risate fino alle lacrime, la possibilità di starti vicino durante la tua malattia che tanto ti ha messo alla prova ogni giorno e ogni notte. Ora ti penso in un mondo migliore dove forse un giorno ci incontreremo, ma chissà! Tu ti troverai sicuramente sulla cima più alta del Paradiso che non credo proprio raggiungerò mai. Grazie caro Vecchio Lupo per tutto quello che hai saputo donare anche nel nostro gruppo ARS, un mondo che io non conoscevo ma tu, chissà mai perché, hai pensato che io potessi dare una mano ed eccoci ancora qui. Non so come andrà a finire questa avventura ma resterà sempre nel mio cuore perché, anche in questa esperienza, mi hai dato la possibilità di mettermi alla prova e spingermi oltre i miei limiti. Guarda da lassù la tua bellissima Lorena e il tuo Bibo e la nostra Marta, ma guarda anche a noi perché abbiamo ancora tanto, tanto bisogno di te. Ciao caro Franco, ciao Vecchio Lupo. Con tanto affetto. Sabrina della Presidenza.
Lorena e Francesco ma anche Marta e tutti amici e parenti avete accompagnato Franco tutta la sua vita con amore, dedizione ed una cura rara e preziosa vegliandolo sino alla fine ed ora lui veglierà su di voi, non vi lascierà mai. Vicina con tutto il cuore e grande affetto
Carissimo Franco di te ho un bellissimo ricordo quando si era catechisti insieme. Sei stato sempre accogliente e gioioso. Sei stato un grande dono per chi ti ha conosciuto, soprattutto per Lorena, Francesco e la comunità tutta. Condoglianze alla famiglia in particolare a Lorena e Francesco. Vi assicuriamo la nostra preghiera. Donatella e Giovanni
Ciao caro Franco, con te se ne và una bella persona. Con affetto porgo le mie condoglianze a te Lorena e a tutti i vostri famigliari uniti in questo triste momento.
Caro Franco, ti ricordo con molto affetto e stima nei momenti condivisi in parrocchia. Persona intelligente e generosa. Un abbraccio di saluto.
Uniti nel vostro dolore, vi porgiamo le nostre più sentite condoglianze. Un forte abbraccio da tutti noi.
Franco è stata una bella persona, in tutti i significati del termine, disponibile, buono, gentile, accogliente, generoso. Porterò nel cuore per sempre il suo ricordo. Un abbraccio a Lorena, Francesco e a tutti i suoi cari.
Franco,
Penso che pianterò un albero nel bosco del mio rustico, in ricordo della nostra amicizia. Giò
Ti ricorderemo sempre con grande affetto. Auguriamo a Lorena ed a Francesco di avere la forza che li porti avanti con tutta la gioia che Franco vi ha trasmesso.
Un forte abbraccio!
Come ho già scritto con Franco se ne và un pezzo di storia dell'AVSC e questo è importante perché significa che ha lasciato un segno.
Diceva B.P. "Nel vostro passaggio in questo mondo, che Ve ne accorgiate o no, state lasciando dietro di voi una traccia"
Buon cammino.